RECENSIONE A IL CONTO CIFRATO

Per la nostra rubrica relativa ai romanzi consigliati, oggi vi parlo brevemente de Il Conto Cifrato, di Christopher Reich.

Si tratta di un libro che ha quasi venticinque anni, ma è senza dubbio una buona lettura per gli amanti di thriller, legal thriller, gialli e thriller finanziari.

Nuck Neumann, giovane uomo d’affari, abbandona il suo lavoro e si fa assumere dalla United Swiss Bank, della quale il padre era un importante dirigente. È tormentato dal desiderio di scoprire chi lo abbia ucciso e perché.

Ed è proprio la Svizzera a fare da sfondo a questo financial thriller, un libro di 557 pagine (nella versione letta da me) che scivolano con una buona scorrevolezza.

L’intreccio ruota intorno alla United Swiss Bank, uno tra gli istituti più importanti del Paese, dove sono custoditi conti cifrati e segreti di personaggi misteriosi di ogni parte del globo.

Come quel conto cifrato. Quello del “Pascià”.

In un mondo fatto di terrorismo e di sotterfugi legati al denaro, le vicende si sviluppano secondo logiche legate a un tempo in cui ancora non era diffuso il cellulare e la tecnologia era quella di fine millennio.

Narrazione in terza persona e uso dei punti di vista alternati sono propri dell’epoca in cui è stato pubblicato il romanzo (in Italia per Mondadori nel 1998).

Ciò sviscera i misteri in maniera più rapida e lascia l’amaro in bocca, poiché con una narrazione adeguata alla più moderna tecnica del mostrato e con un punto di vista del protagonista, ci sarebbe più pathos e il lettore non vedrebbe servite su un piatto d’argento le diverse soluzioni.

Un thriller comunque piacevole, dalla trama interessante, soprattutto per chi ama il mondo delle banche e della finanza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...